Facebook
Facebook
Inviaci una email
YouTube
YouTube

La storia

La Banda Filarmonica Comunale “Piero Giorgi” è nata nel 1829 e svolge in modo continuativo la propria attività concertistica all’Italia ed all’estero. Nella sua storia ultracentenaria ha conosciuto la direzione di famosi maestri e direttori tra cui Carlo Piero Giorgi e Ottorino Svampa, entrambi montecassianesi e professori formatisi al Conservatorio di Pesaro, ed ha consolidato un vastissimo repertorio che spazia dalla musica operistica alla musica leggera.

Nei primi anni di vita la denominazione era “Banda Dilettante” mentre dopo alcuni anni cambia in “Concerto Filarmonico”. Già dagli inizi dell’attività si mostra immediatamente forte il legame con la popolazione e l’Amministrazione Comunale. Difatti, dopo l’Unità d’Italia, il complesso musicale ottiene la sua denominazione finale in “Banda Filarmonica Comunale” svolgendo regolarmente numerosi servizi nelle manifestazioni civili e religiose.

La Banda resta attiva anche nei periodi più difficili della storia d’Italia. Negli archivi comunali molti sono i riferimenti ai sacrifici economici perpetrati dalle varie Amministrazioni pur di salvaguardare la Banda Comunale e la locale Scuola di Musica, che garantiva la possibilità di accedere all’apprendimento della musica anche ai ragazzi delle classi più povere.

La sua esperienza e la validità dei propri elementi consentono di presentare ad ogni concerto una varietà di sonorità e di generi musicali che riescono ad avvicinare giovani e meno giovani al magnifico mondo della musica. La sua composizione vanta oggi circa 55 elementi di cui la maggior parte sono giovani di Montecassiano.

Nel recente passato la Banda ha partecipato a numerose trasmissioni televisive. Si ricordano in particolare le trasmissioni “Un Campanile una Banda” del 1979 (Rai Tre) e “Linea Verde” del 1987 (Rai Uno) nel Teatro delle Vittorie di Roma.

Nell’anno 1982 la Banda Comunale ha rappresentato Macerata nel gemellaggio con le cittadine di Issy Les Moulineaux (Francia) e Weiden (Germania) riscuotendo un notevole successo. Dal 1981 la Banda è gemellata con quella di Mercatale (PU).

Nel Giugno 1989 ha festeggiato il 160° anniversario della sua fondazione con l’organizzazione di un raduno di bande in due giorni, che ha visto confluire a Montecassiano la Banda di Weiden (Germania) e tre complessi provenienti dalle Marche: Jesi (AN), Mercatale (PU) e Osimo (AN).

Il 7 Giugno 1992 il complesso ha assunto il nome di Banda Filarmonica Comunale “Piero Giorgi” (illustre compositore montecassianese). In occasione dell’intitolazione è stato organizzato un raduno bandistico con la partecipazione di altri cinque complessi delle Marche: Jesi (AN), Matelica (MC), Monte Urano (FM), San Ginesio (MC), Mercatale (PU).

Nel 1994 la Banda ha partecipato alla cerimonia di gemellaggio tra il Comune di Montecassiano e il Comune di Kelebia (Ungheria) e ha proposto il suo repertorio in diverse località ungheresi.

Nel Marzo 2007 ha partecipato, riscuotendo notevole successo, alla “Maratona di Bande Musicali di Praga” esibendosi sul palcoscenico della Città Vecchia.

Nel Giugno 2008 la Banda ha tenuto un concerto a Vienna, nel magnifico scenario del castello di Schönbrunn.

Dal 2005 al 2012 ha partecipato alla manifestazione Girobande organizzata dall’A.N.B.I.M.A. provinciale e dalla Provincia di Macerata con sfilate e concerti di numerosi complessi bandistici nelle domeniche di giugno e luglio: Macerata, nel magnifico scenario dello Sferisterio (2005), e in Piazza della Libertà (2006), Montelupone (2007), Corridonia (2008), Monte San Giusto (2009), Sarnano (2010), Porto Potenza Picena (2011), Montelupone (2012).

Nel Settembre 2009 è stato festeggiato il 180° anniversario della fondazione con l’organizzazione di un raduno nazionale di bande che ha visto esibirsi a Montecassiano altri tre complessi provenienti dalle Marche, (Jesi – AN, Mondolfo – PU, Rapagnano – FM), uno dal Trentino-Alto Adige (Predazzo – TN) ed uno dalla Sicilia (Canicattini Bagni – SR).

Nel Settembre 2010 la Banda ha partecipato al raduno internazionale svoltosi a Lussemburgo, riscuotendo notevole successo.

Nel Luglio 2011, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si è esibita in piazza Leopardi a Montecassiano con il concerto per banda, coro e soli, dal titolo “Viva V.E.R.D.I. – Note di un’Italia Unita”.

Appena un mese dopo, nel mese di Agosto, il gemellaggio con la Banda “G. Deflorian” di Tesero (TN), in occasione della festa di San Bartolomeo, ha arricchito ulteriormente l’elenco delle esperienze maturate. Nel Settembre 2012, la Banda ha ricambiato l’ospitalità accogliendo a Montecassiano la gemellata fiemmese.

Nell’Agosto 2013, in collaborazione con la Corale Piero Giorgi, è stata allestita l’opera integrale “Cavalleria Rusticana” alla presenza di oltre 900 persone (manifestazione unica nel suo genere).

Nel mese successivo, ha partecipato per la prima volta ad un concorso bandistico a Busseto (PR) ottenendo un meritato quanto inaspettato ottavo posto a livello nazionale. Il concorso si intitolava “Banda del Bicentenario Verdiano”.

Nel Maggio 2014 la Banda si è nuovamente esibita in un concorso nazionale (“La Bacchetta d’Oro” di Fiuggi – FR). Nella seconda categoria ha ottenuto un meritato 3° posto con notevoli consensi da parte della giuria.

Nel Luglio successivo è stata ospite del Parco divertimenti Mirabilandia riscuotendo applausi da parte del numeroso pubblico presente.

Nei mesi di Luglio e Agosto 2015, in collaborazione con altre associazioni del territorio regionale, ha messo in scena l’opera di Giuseppe Verdi “La Traviata” nei magnifici scenari di Villa Murri di Porto Sant’Elpidio (FM), dell’Anfiteatro Romano di Urbisaglia (MC) e di Piazza Unità d’Italia di Montecassiano (MC) alla presenza complessivamente di circa 2.300 persone.

Nello stesso mese di Agosto ha eseguito un concerto come ospite della Banda “Erminio Deflorian” di Tesero (TN) alla festa di San Bartolomeo e ha partecipato al raduno bandistico “Fèsta de ra Bàndes” (Festa delle bande) eseguendo un concerto nella “conchiglia” di Piazza Angelo Dibona a Cortina d’Ampezzo (BL).

Nel Marzo 2016, al Cineteatro Camillo Ferri di Montecassiano, e nell’Aprile 2016, al Teatro Don Bosco di Macerata, è stata messa in scena la fiaba musicale “Pierino e il lupo” di S. Prokofiev, riscuotendo enormi consensi e raccogliendo somme da devolvere in beneficenza (per l’acquisto di un defibrillatore pediatrico per la scuola dell’infanzia “Padre Gino Bellezze” di Montecassiano e per finanziare il progetto di musicoterapia della Fondazione Salesi di Ancona).

Il 2 Luglio 2016, la Banda si è esibita nell’ambito del “Festival Musicale Fiorentino 2016” nel magnifico scenario di Piazza della Signoria a Firenze e il 4 Agosto 2016, in occasione della manifestazione “Notte dell’Opera 2016“, in Piazza Mazzini a Macerata.

Nel Settembre successivo, ha ospitato la Banda “Erminio Deflorian” di Tesero nell’ambito dello scambio musicale, giunto alla quarta edizione. In quella serata sono stati raccolti fondi da devolvere alle popolazioni terremotate.

Nel Luglio 2017, la Filarmonica ha partecipato alla prima edizione della Classical Music Festival a Montecassiano.

Nel Luglio 2018, in collaborazione con altre associazioni del territorio regionale, è stata messa in scena l’opera di Gaetano Donizetti “Elisir D’Amore” nei magnifici scenari di Villa Murri di Porto Sant’Elpidio (FM), e di Piazza Unità d’Italia a Montecassiano (MC), con due rappresentazioni.

Nel Luglio 2019, nell’ambito dei festeggiamenti per il 190° della fondazione, ha eseguito, in collaborazione con la Corale “Piero Giorgi” in Piazza Unità d’Italia a Montecassiano, il concerto “Centonovant’Ennio” eseguendo con cori e solista alcuni tra i brani più famosi del Maestro Ennio Morricone, con la proiezione di scene dei film.

Nel successivo mese di settembre si è recata a Vinovo (TO) ospite della locale Associazione Filarmonica Vinovese per il gemellaggio tra le due bande, riscuotendo un grande entusiasmo.

Dal 2005 la Banda Filarmonica Comunale “Piero Giorgi” è diretta dal Maestro Osvaldo Bracalenti.


Eventi in programma